Chi siamo2019-03-12T15:50:38+02:00

CHI SIAMO

Siamo una famiglia che ha iniziato a occuparsi di igiene prima della seconda guerra mondiale con la produzione di saponette solide per la pulizia del bucato e per l’igiene personale. Nel 1967 Francesco Mistretta fonda l’attuale azienda, inizialmente con produzione e successivamente con distribuzione di una vasta gamma di prodotti e attrezzature per l’igiene, dedicati al settore professionale.

COSA FACCIAMO

Selezione sul mercato internazionale e distribuzione in Italia di prodotti, sistemi e attrezzature per la pulizia e l’igiene che risolvono i problemi e aiutano a ridurre i tempi di pulizia con minor sforzo fisico per gli operatori. Sviluppo di progetti innovativi e unici nel panorama mondiale della detergenza professionale, partendo dalla distillazione dell’acqua piovana, condividendo esperienze con un agrotecnico-erborista per offrire prodotti che svolgano l’azione richiesta senza intaccare la salute umana e del mondo in cui viviamo. Proponiamo cosmetici e articoli per l’ospitalità alberghiera e la ristorazione, curando direttamente anche la personalizzazione di numerosi prodotti. La nostra offerta comprende una vasta gamma di articoli igienico-sanitari. Affianchiamo i nostri clienti esaminando con loro le problematiche da risolvere, consigliando la gestione dei costi per un comune obiettivo. Da sempre, Il lavoro quotidiano ci ha dato l’occasione di trasformare le esigenze e i problemi esposti dai nostri clienti, in opportunità. La selezione e lo studio delle nostre proposte sono il risultato di una esperienza nel settore iniziata da oltre mezzo secolo.

LA NOSTRA STORIA

1900

Primi del ‘900

Mistretta Srl affonda le sue radici all’inizio del ‘900 come azienda di famiglia dedita alla produzione del sapone solido “Perla”, diventato poi famoso grazie all’acquisizione da parte di Mira Lanza, con la cessione dell’attività.

1967

1967

Dal 1967 l’azienda ricomincia una produzione artigianale di detersivi in polvere e liquidi progettati per il settore professionale. La diversificazione dell’offerta aziendale pochi anni più tardi prevede anche la distribuzione di detergenti tecnici e cere protettive per pavimenti delle più importanti multinazionali del tempo. Nel 1979 l’offerta viene completata con attrezzature e sistemi professionali per le pulizie e l’igiene, articoli per l’ospitalità, sistemi per l’erogazione igienica di articoli da toeletta, articoli monouso ad utilizzo sanitario, estetico, alberghiero ed industriale, barriere antisporco per interni ed esterni, macchine per pulizie. Si configura così insieme all’offerta aziendale anche il panel dei clienti: ristoranti, alberghi, istituti scolastici, imprese di servizi, residenze per la terza età, istituti di cura, centri benessere e sanitari.

1992

1992

Dopo una costante ascesa sul mercato durata per tutti gli anni ‘80, nel 1992 è stato deciso di trasferire la produzione e la distribuzione in zona industriale Mira-Giare in provincia di Venezia. Dal 1994 la fabbricazione industriale dei tradizionali detersivi, prodotti sin dal 1967, è stata commissionata ad aziende esterne, permettendo la specializzazione nei settori strategici della distribuzione e dell’assistenza tecnica. Lo studio costante dei prodotti chimici in commercio e un’attenta policy di customer care orientata al benessere dei clienti hanno portato ad evidenziare alcune criticità legate alla presenza di sostanze dannose per la salute. Da questo spunto, qualche anno più tardi, grazie all’apporto decisivo di uno specialista in erboristeria e agrotecnica, è stata creata la prima linea di detergenti professionali con concetti erboristici-naturali. La passione per la creazione di prodotti rispettosi degli operatori e dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e al contempo molto performanti, ha indirizzato gli sforzi ad utilizzare risorse pulite e totalmente riciclabili, come l’uso di acqua piovana depurata.

2008

2008

Con questo spirito nel 2008 è nato il marchio Lumen®, sotto al quale sono state raggruppate le linee di detergenti più innovative, tra cui la prima dedicata alla cucina professionale: sani-chef®. Il primo prodotto di questa linea “sani-chef® Multisgrassante Rapido”, grazie alle sue qualità di detergente veloce ed efficace per tutte le superfici e le attrezzature della cucina, è stato fin da subito adottato da affermati chef a livello internazionale e consigliato alle scuole di formazione, decretando così il successo di tutta la linea di prodotti di cui è stato il portabandiera.

2014

2014

Nel 2014 la nostra azienda riceve il prestigioso riconoscimento internazionale Clean Green Award Afidamp 2014-2015 per aver presentato a Forum Pulire svoltosi a Milano Congressi, sani-chef® L8 BIOnatural, un detergente liquido concentrato per lavastoviglie automatiche, a base di sostanza lavante completamente naturale, dove anche lo scarto di produzione può essere riutilizzato ad esempio in zootecnia per la correzione del pH acido dello stallatico. Nel 2015 il video animato realizzato per illustrare il ciclo ecosostenibile di sani-chef® L8 BIOnatural, viene selezionato e partecipa al 19° Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva a Venezia “Cartoons on the Bay” sotto la categoria “opere pubblicitarie e promozionali”. Questo importante evento annuale europeo, è prodotto dalla RAI e organizzato da RAIcom, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di UNICEF, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Cartoon Italia, ASIFA Italia. La dimensione internazionale di quanto realizzato e della filosofia che informa la nostra mission, hanno conseguito un successo anche a Pulire 2.1 Verona, sempre nel 2015, una delle più importanti manifestazioni mondiali del cleaning professionale.

2015

2015

Al di là di ogni aspettativa, distributori del settore hanno manifestato un notevole interesse richiedendo di distribuire i prodotti. E’ iniziata così la tessitura di una rete di professionisti e tecnici che divulgano, consigliano e distribuiscono in esclusiva i prodotti Lumen®sani-chef® su varie aree del territorio nazionale. Lo sviluppo del concetto di poter creare detergenti professionali ecologici con basi naturali, è diventato il core business dell’azienda, nella consapevolezza di dare in mano ad operatori del settore, grossisti, utilizzatori finali, prodotti efficaci e allo stesso tempo rispettosi della salute degli operatori e dell’ambiente, al di là delle mode temporanee.

2016

2016

Nel 2016 tutti i detergenti della linea sani-chef® entrano a far parte dei percorsi formativi di Alta Formazione Cucina e Pasticceria In CAST Alimenti Centro Internazionale di Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento fondato nel 1996 a Brescia dal Maestro Iginio Massari.

This website uses cookies and third party services. Ok